Raretracce

Cultura – Politica – Musica / America – Roma – Brindisi

Caro Saviano, che bella riflessione.

Finalmente dopo anni qualcuno lo doveva pur dire.
Alla fine ci ha pensato Roberto Saviano che sull’Espresso di questa settimana ha detto chiaro e tondo quanto appaiano ormai retrogradi metodi e stili della sinistra antagonista.
Lo scrittore si è ovviamente soffermato maggiormente sulla realtà napoletana ma ha ben inquadrato la situazione descrivendo perfettamente ciò che è diventata, in buona parte, la realtà del movimento antagonista italiano.
Saviano ricorda molti degli attuali leader cittadini, dei “capipopolo, mantenuti dalle famiglie e combattenti in strada” come troppi se ne vedono anche qui a Roma.
E aggiunge qualcosa di sacrosanto: “dietro le categorie di “venduto”, “commerciale” o “borghese” c’era semplicemente il livore verso chi riusciva a vivere del proprio lavoro”.Paris-protest1_AP__2355775b
Concetto breve ma efficace sull’ipocrisia di chi preferisce lo scontro perenne ed inutile ad una mediazione vantaggiosa. A chi contesta le grandi riforme dell’istruzione ma raramente conclude l’università, a chi ogni autunno contesta le nuove norme sul lavoro ma poche volte sa cosa sia un lavoro vero, quotidiano con degli orari e dei sacrifici.
Insomma, senza scivolare in facili luoghi comuni, lo scrittore di Gomorra ricalca, in poche righe, lo stallo del movimentismo nazionale. Sempre più autoreferenziale, sempre meno attento a capire come cambia il mondo, e quindi, anche alle modalità e i tempi con cui portare avanti le proprie istanze.

Qui il link all’articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11/10/2014 da in Pensierisparsi, PressTalk con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: